Marte, Curiosity della NASA sta per tracciare il cambiamento climatico del pianeta

Must Try

La lunga missione di Curiosity della NASA, che ad agosto raggiungerà il decimo anniversario su Marte, sta arrivando sulle pendici del Monte Sharp (Monte Aeolis). Questo con lo scopo di tracciare il cambiamento climatico di Marte nel corso degli eoni. Nella scala cronostratigrafica la storia della Terra è stata suddivisa quanto a quattro grandi quanto atervalli chiamati eoni. Ciascun eone può essere suddiviso quanto a ere, le ere quanto a con lo scopo diiodi, i con lo scopo diiodi quanto a epoche e le epoche quanto a età.
quanto a questo anno trascorso su Marte, Curiosity ha notato che l’argilla ricca d’acqua lascia il posto a un’area di transizione ricca di solfato di sodio.

Marte e le scocon lo scopo dite di Curiosity della NASA

Attualmente gli scienziati ritengono che quelle caratteristiche segnquanto ao il punto quanto a cui i ruscelli si sono prosciugati e si sono formate le dune di sabbia, secondo una dichiarazione della NASA. Ciò significa che i depositi lacustri che popolavano i pendii più bassi non sono così diffusi visto che Curiosity arriva più quanto a rialzato sulla montagna.  “Notiamo molte prove di climi più secchi, ad esempio dune aride che occasionalmente erano circondate da ruscelli”, ha affermato nella dichiarazione Ashwquanto a Vasavada, scienziato del progetto Curiosity presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL), un centro di ricerca e sviluppo a fquanto aanziamento federale e centro della NASA, situato nel comune californiano di La Cañada Flquanto atridge.

Oltre alla presenza di maggiore quantità di solfato, a catturare l’attenzione degli scienziati sono le caratteristiche geologiche. Osservano i sedimenti probabilmente depositati quanto a “stratificazioni friabili”, quanto acluso uno che il team ha soprannomquanto aato “The Prow” , la prua. L’area ha una storia complessa, piena di dune di sabbia e alcune zone che sembrano aver avuto sedimenti trasportati dall’acqua, ha affermato JPL.

“A rendere la storia più ricca e allo stesso tempo più complicata è la consapevolezza che ci sono stati più con lo scopo diiodi quanto a cui le acque sotterranee sono defluite nel tempo, lasciando delle “tessere” di puzzle che gli scienziati di Curiosity possono assemblare quanto a una sequenza fuggevole precisa”.

I segni del tempo

Il rover funziona ancora bene. Ma JPL ha notato che sta mostrando quanto aevitabili segni dell’età, quanto a particolare i fori sulle ruote quanto a allumquanto aio che dal 5 agosto 2012, si muovono sul terreno marziano. JPL ha affermato che è improbabile che i grouser si disquanto ategrquanto ao completamente e i test mostrano che, nel peggiore dei casi, se necessario Curiosity può procedere sui cerchioni delle ruote.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Latest Recipes

More Recipes Like This