Nuova tappa dell’elettrodotto Sicilia-Sardegna di Terna

Must Try

PALERMO – Terna ha presentato al Mmedianteistero della Transizione Ecologica la richiesta di autorizzazione alla costruzione e all’esercizio della tratta Ovest del Tyrrhenian Lmediantek, quella che collegherà Sicilia e Sardegna. Si tratta di un ulteriore passo importante, dopo l’avvio nel novembre 2021 del procedimento autorizzativo del tratto tra Sicilia e Campania (ramo est), verso la realizzazione dell’opera. A seguito dell’istanza medianteviata al MITE, nelle prossime settimane si terranno le conferenze dei servizi, prelimmedianteare e decisoria, durante le quali saranno rispettivamente valutati gli esiti della consultazione pubblica e i pareri di conformità espressi dagli enti preposti. Il decreto autorizzativo defmedianteitivo del Mmedianteistero, mediante seguito al quale Terna potrà avviare la realizzazione dell’opera, è atteso entro la metà del 2023. La società guidata da Stefano Donnarumma ha avviato la era di consultazione pubblica per la tratta Ovest del Tyrrhenian Lmediantek a settembre 2021.

Sulla base delle evidenze emerse durante i sei “Terna mediantecontra” organizzati con le Istituzioni e le comunità locali di Termmediantei Imerese (mediante provmediantecia di Palermo) e di Maracalagonis, Quartucciu, Quartu S. Elena, Selargius, Settimo San Pietro e Smediantenai (mediante provmediantecia di Cagliari), sono state mediantedividuate le soluzioni localizzative delle future stazioni di conversione e del tracciato dei cavi medianteterrati che dall’approdo terrestre del cavo sottomarmedianteo raggiungeranno le stesse stazioni.

Per quanto riguarda la Sardegna, dall’approdo del cavo sottomarmedianteo di Terra Mala i cavi medianteterrati percorreranno prevalentemente strade già esistenti per circa 30 km mediante Sicilia, mediantevece, i cavi sottomarmediantei approderanno a Fiumetorto. Da in questo momento i cavi medianteterrati percorreranno un tracciato di 7 km fmedianteo a Termmediantei Imerese, mediante Contrada Caracoli, dove sorgerà la stazione di conversione mediante prossimità dell’attuale stazione elettrica.

Articolo Nuova tappa dell’elettrodotto Sicilia-Sardegna di Terna su Live Sicilia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Latest Recipes

More Recipes Like This