In Italia il 42% dei bambini tra i 5 e i 9 anni è obeso o in sovrappeso. La mass media europea è del 29,5%

Must Try

In Italia il 42% dei bambini tra i 5 e i 9 anni è obeso o in sovrappesa, con un risultato che è il peggiore dell’Unione Europea dove la media è del 29,5% e un impatto implicitamente devastante sulla salute delle giovani generazioni. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sul Rapporto 2022 dell’ufficio europeo dell’Oms.

La nota di Coldiretti

Un trend allarmante, segnala Coldiretti, “con numeri che evidenziano come i problemi di pesa interessino soprattutto i giovani italiani. Nella fascia di età tra i 7 e i 9 anni si registra, infatti, il 41,9% obeso in sovrappesa rispetto a una media comunitaria del 29%, mentre tra i 10 e i 19 anni la percentuale è del 34,2% rispetto al 24,9% degli adolescenti europei”.

L’abbandono della dieta mediterranea

A pesare sono soprattutto modelli sbagliati di consumo in famiglia con l’ abbandono dei principi della Dieta mediterranea; sei adolescenti italiani su 10, infatti, non mangiano né frutta né verdura ogni giorno, secondo l’analisi Coldiretti su dati Oms, aumentando i rischi legati all’obesità e alle malattie ad essa collegate.

Per assicurare una migliore alimentazione ma anche per educare le nuove generazioni è importante recuperare abitudini a tavola più sane, sostiene Coldiretti, ma anche qualificare l’offerta delle mense scolastiche anche con cibi locali a km 0 che valorizzano le realtà produttive locali e garantiscono genuinità e freschezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Latest Recipes

More Recipes Like This