Scoppia il caro-colazione, caffè a 1 euro e 50

Must Try

Tutti gli aumenti previsti

I prezzi stanno salendo in tutti settori e adesso scoppia anche il caro-colazione. È ciò che emerge dalla denuncia di Assoutenti. L’associazione prevede rincari a macchia leopardo per caffè, cappuccino, cornetti.

Le quotazioni del caffè, dall’altra parte, sono cresciute dell’81% nel 2021, quelle del latte del 60%, quelle di zucchero e cacao del 30%. Maggiori costi ai quali si aggiungono gli annunciati aumenti delle bollette per luce e gas. E la tazzina di caffè in certi casi arriva a 1,50 euro (+37,6%).

Secondo l’analisi della Cgia, le piccole aziende pagano l’energia elettrica il 75,6% e il gas il 133,5% in più delle grandi. Rispetto alla media Ue, un 15% in più. Questo differenziale, a scapito dei piccoli, colpisce anche le realtà di pari dimensioni presenti nel resto d’Europa, sebbene negli altri Paesi questo gap sia più contenuto del nostro.

Proprio per contrastare il caro-bollette, che come abbiamo visto influirà anche su un caro-colazione, alcuni piccole e medie imprese hanno spostato la produzione alla sera. “Molte realtà – racconta la Cgia di Mestre – hanno deciso di introdurre o di potenziare il turno di notte per abbattere i costi energetici.  Pertanto, tra assenze legate al Covid e la necessità di rimodulare il ciclo produttivo per tagliare il costo delle bollette – prosegue l’osservatorio – , non sono poche le attività che hanno organici ridotti all’osso e grosse difficoltà a garantire processi produttivi efficienti”.

CONTINUA A LEGGERE LE NOTIZIE NAZIONALI SU LIVE SICILIA

Covid, mascherine e tamponi: quanto costano alle famiglie

Quirinale, il centrodestra ha deciso: Berlusconi è il candidato

Covid, il Regno Unito verso l’eliminazione del Green pass

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Latest Recipes

More Recipes Like This