La Food and Drug Administration (Fda) ha autorizzato l’uso di emergenza del vaccino Pfizer-BioNTech per i bambini dai 5 agli 11 anni, con una dose ridotta (un terzo di quella per gli adulti) e due iniezioni a distanza di tre settimane. Una decisione che interessa circa 28 milioni di bambini americani.
Covid, nei bambini i sintomi variano con l’età. Più raffreddori sotto ai 3 anni, mal di testa sopra i 3
25 Ottobre 2021
La decisione passerà ora al vaglio dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie statunitensi, la cui autorizzazione è necessaria prima della somministrazione. Una riunione del comitato consultivo dei Cdc è prevista per la prossima settimana e si prevede che autorizzino rapidamente la distribuzione pubblica. Pfizer e BionTech hanno assicurato che il vaccino a basso dosaggio per bambini, un terzo rispetto a quello somministrato agli adulti, è efficace per oltre il 90 per cento dei casi nel prevenire l’infezione asintomatica da Covid.
Covid, fiale e aghi più piccoli, il vaccino dei bimbi in arrivo negli Usa. In Italia è previsto a Natale
di
Elena Dusi
27 Ottobre 2021
Le dosi sono state ben tollerate anche dai bambini piccoli, producendo effetti collaterali paragonabili a quelli osservati in uno studio su persone di età compresa tra 16 e 25 anni.