Bologna, l’Arcidiocesi lancia un corso per «manager delle parrocchie»: curerà il dialogo sui social

Must Try

Un social media manager per gestire il sito, i canali social Facebook e Youtube, migliorare la pianificazione editoriale e per coordinare un team di comunicatori collaboratori: ormai lo si trova in tutte le realt e a breve anche all’interno dell’Arcidiocesi di Bologna. La comunicazione social e la conoscenza dei nuovi strumenti digitali del resto ormai imprescindibile e, proprio per questo, anche la Curia di Bologna ha deciso di strutturare un corso ad hoc per incrementare le competenze e per approfondire alcune delle migliori strategie dedicato agli addetti della comunicazione delle zone pastorali e delle parrocchie.

Necessit di rinnovamento

Obiettivi e strategie sono intrecciati a doppio filo dall’idea di scambio, dialogo e ampliamento della rete. L’ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi, che ha dato vita al corso, partito infatti dalla consapevolezza della comunicazione digitale sempre pi come luogo di incontro, per poi puntare a un programma di lezioni laboratoriali dal taglio pratico per ottimizzare il tempo e i risultati. Uno degli scopi segreti della proposta – ha svelato la Curia sul suo sito – quello di creare una rete di collaboratori, dislocati nelle comunit, nelle condizioni di collaborare per la comunicazione della Chiesa per la Chiesa.Si sente la necessit di un vero rinnovamento, a tal punto da ammettere come i siti o i canali social istituzionali (BO7 e 12Porte, ndr) delle comunit siano spesso obsoleti, poco aggiornati, incompleti. Tutto questo fa s che non si riesca a dare conto della vita comunitaria e, allo stesso tempo, non sia facile far emergere alcune buone notizie. Probabilmente anche una questione di tempo e di impegno, dal momento che, chi se ne occupa, lo fa nei ritagli di tempo, senza una programmazione adeguata, senza averne le competenze specifiche, hanno aggiunto dalla Curia. Una realt non rispondente alla dedizione, alla creativit che invece caratterizza da sempre la comunit bolognese. Insomma, non pi il tempo per “improvvisarsi” o prestarci poca attenzione, sarebbe un po’ come auto-nascondersi.

Il programma

Il primo incontro sar il 6 novembre, dalle 9 alle 12, nella parrocchia di San Lazzaro di Savena con un taglio leggermente pi teorico, per poi lasciare spazio alla pratica nel corso del secondo appuntamento (il 20 novembre nella parrocchia di San Giuseppe Cottolengo). Si parler, tra le altre cose, di siti gi esistenti e come migliorarli, come partire ex-novo, come scrivere un articolo con le regole giornalistiche di base o come montare un video. Infine, ultima data sar il 15 gennaio nuovamente a San Lazzaro per un confronto finale. Prenotazione obbligatoria: verranno accettate le prime trenta iscrizioni.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

9 ottobre 2021 (modifica il 9 ottobre 2021 | 15:34)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Latest Recipes

More Recipes Like This